sabato 18 aprile 2020

#STEP 10- INNOVAZIONE NEL CINEMA


Sir Peter Weyland è un personaggio immaginario nella serie di film Alien e nell'universo fantascientifico ad esso collegato. Il personaggio fa il suo debutto nel cortometraggio TED 2023 (2012), interpretato da Guy Pearce. Rappresentato come il fondatore della Weyland Corporation e creatore dell'androide David 8.


Nel 2023 Weyland appare durante una conferenza TED, dove fa un monologo in cui fa riferimento alla leggenda di Prometeo e alla punizione da lui ricevuta per il furto del fuoco. Dichiara il fuoco, la prima innovazione tecnologica umana, ed elenca cronologicamente gli ulteriori sviluppi umani, come gli attrezzi di pietra, la ruota, la polvere da sparo, la lampadina, le automobili, la televisione, le armi nucleari, le astronavi, internet, la biotecnologia, la nanotecnologia e la teoria M(possibile teoria del tutto, cioè in grado di spiegare interamente l'Universo in cui viviamo). Nota quanto stia progredendo la tecnologia cibernetica, e osserva che fra qualche anno i sintetici saranno indistinguibili dagli esseri umani. Da questo, lui conclude che gli umani sono diventati i nuovi dèi.



Se fosse davvero un TED Talk avremmo i sottotitoli in tutte le lingue del mondo, ma siccome è fiction dovrete accontentarvi di questa mia traduzione:


"Lawrence, abominevolmente d’Arabia, ma molto inglese, amava pizzicare un fiammifero acceso tra le dita per spegnerlo. Quando gli fu chiesto dal suo collega William Potter di rivelare il suo trucco, come mai fosse tanto abile a spegnere la fiamma senza ferirsi, Lawrence sorrise e disse  “Il trucco, Potter, è non pensare al fatto che fa male.” (risate)
Il fuoco che danzava al termine di quel fiammifero è stato un dono del titano Prometeo, un dono che ha rubato agli dèi. Quando Prometeo è stato catturato e portato a giudizio per il suo furto, gli dèi, si può ben dire, reagirono in modo un po’ eccessivo.
Il pover’uomo fu legato ad una roccia e un’aquila strappatagli la pancia gli divorava il fegato più e più volte. Giorno dopo giorno. Ad Infinitum.
Tutto perché ci ha dato il fuoco. Il nostro primo vero pezzo di tecnologia. Il fuoco.
100.000 aC – strumenti di pietra.4000 aC – La ruota.9° secolo dC – polvere da sparo. Abbastanza rivoluzionaria.19° secolo – Eureka! La lampadina!20° – L’automobile, la televisione, armi nucleari, viaggi spaziali, Internet.21° secolo – Le biotecnologie, le nanotecnologie, fusione e fissione e la Teoria M.
E questo solo nel primo Decennio! Ora siamo da tre mesi nell’anno di nostro signore 2023. In questo momento nella nostra civiltà si possono creare individui cibernetici. Che, nel giro di pochi anni, saranno completamente indistinguibili da noi. Ciò porta a una conclusione ovvia, noi, siamo gli dèi ora.
Per quelli di voi che mi conoscono, sapete ormai che la mia ambizione è illimitata. Sapete che mi accontenterò di niente di meno che la grandiosità. O morirò provandoci. Per quelli di voi che ancora non mi conoscono, permettetemi di presentarmi. Il mio nome è Peter Weyland. E se mi asseconderete mi piacerebbe cambiare il mondo."
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Introduzione_alla_teoria_M 

Nessun commento:

Posta un commento

#STEP 25- SINTESI FINALE

Ed ecco che arrivata alla conclusione del corso, mi ritrovo a scrivere uno degli ultimi post del mio blog dedicato all’INNOVAZIONE. Ho cerc...