sabato 11 aprile 2020

#STEP 07- INNOVAZIONE IN POESIA

La lirica barocca viene spesso denominata lirica marinista in quanto il suo maggior esponente è Gianbattista Marino. lo scopo della corrente anticlassica è meravigliare e stupire il pubblico che, secondo Marino stesso, era annoiato dai canoni tradizionali che erano stati ripetuti fino al 1500.
Mappa concettuale sulla Letteratura Barocca

Il carattere innovativo e la distanza dalla tradizione è evidente non nei temi trattati nella poesia d'amore, ma da come vengono affrontati. 


La donna è sempre oggetto d'amore ma non viene idealizzata, non corrisponde più allo stereotipo della donna bionda dagli occhi celesti, come Laura per Petrarca. In alcuni casi ha capelli e occhi scuri, in altri l'immagine classica viene ancor più stravolta e la donna è anziana, sorda, sdentata o indemoniata come nel sonetto "Bellissima spiritata" di Achillini. A volte l'attenzione del poeta si concentra su un particolare del corpo femmile. Un esempio ne è il sonetto "Seno" di Marino. Gli oggetti che la donna usa quotidianamente (pettini, specchi...) servono da spunto per le immagini metaforiche che arricchiscono i sonetti e il cui uso è esasperato


Emanuele Tesauro, gesuita vissuto proprio nel 1600, definisce la metafora come mezzo di decodificazione della realtà. Quest'ultima appare incerta a causa della nascita di nuove teorie scientifiche e innovative, nella maggior parte dei casi non accette dall'Inquisizione, nuove scoperte celanti i dubbi dell'uomo e la religione cattolica, inquisitoria come lo era dal Medioevo nonostante una breve parentesi rinascimentale in cui l'uomo è al centro del mondo e rimanendo credente sposta però il fulcro della cultura e della ricerca su di sè. La metafora esprime quindi la realtà velata.


 Alla corrente anticlassica si affianca anche quella classica che però non riesce a mantenere gli ideali di ordine ed equilibrio raggiunti nel Rinascimento. 


La metrica dei classicisti è altrettanto innovativa quanto lo sviluppo dei temi lo è per i Marinisti. L'innovazione del Barocco non può essere fermata.


Dal volume di Poesie riporto un sonetto che mostra la passione di Achillini per le situazioni esagerate, stranianti e innovative, e che dà un’idea dei ritratti femminili prediletti dai marinisti. Qui la donna amata dal poeta è addirittura posseduta dal demonio, e si mette a bestemmiare nel bel mezzo di una chiesa.




Là nel mezo del tempio, a l’improviso,
Lidia traluna gli occhi e tiengli immoti,
e mirano i miei lumi a lei devoti
fatto albergo di Furie un sì bel viso.
Maledice ogni lume errante e fiso
e par che contra Dio la lingua arroti.
Che miracol è questo, o sacerdoti,
che Lucifero torni in Paradiso?
Forse costui, che non poteo, mal saggio,
sovrastar per superbia al suo Fattore,
venne in costei per emolarne un raggio?
Torna confuso al tuo dovuto orrore,
torna al nodo fatal del tuo servaggio,
e sgombra questa stanza al Dio d’amore!
Il componimento è diviso in due parti. Dall’inizio del testo alla metà della seconda quartina, presentano la scena che ispira il sonetto; i versi successivi invece, contengono una riflessione del poeta, che si articola in due domande retoriche e in un’esortazione finale. L’episodio non potrebbe essere più bizzarro: la donna amata dal poeta (gli occhi di lui le sono devoti) viene posseduta dal Demonio mentre si trova in chiesa, e così la sua bellezza (bel viso) si deforma sino a renderla simile alle Furie della mitologia romana. Non solo: la donna, indemoniata, si mette a bestemmiare Dio.

Ai nostri occhi un testo del genere può sembrare di pessimo gusto o, peggio, del tutto assurdo. Per capirne il senso, dobbiamo ricordare quanto fosse forte, all’epoca, il valore normativo del Canzoniere di Petrarca, e quanto fosse audace e innovativo, di conseguenza, un testo che dissacrava apertamente quel modello.


Allego il link per accedere al Post di approfondimento sulle innovazioni del Barocco
(https://f271553.blogspot.com/2020/04/barocco-innovazioni.html)

Fonti: Libro "Il cuore della letteratura" a cura di Carnero e Iannaccone

https://letteredidattica.deascuola.it/letteratura/risorse/biblioteca-01database-brani/bellissima-spiritata/










Nessun commento:

Posta un commento

#STEP 25- SINTESI FINALE

Ed ecco che arrivata alla conclusione del corso, mi ritrovo a scrivere uno degli ultimi post del mio blog dedicato all’INNOVAZIONE. Ho cerc...